INFORMAZIONI
MARIA VERONICA SORO
Restauratrice abilitata
Maria Veronica Soro è una restauratrice abilitata in base alla normativa vigente (ai sensi dell’art. 29 D.Lgs. 42/04 e succ. modif., del D.M. 86/09, del D.M. 87/09, del D.I. 302/2010 e D.M. 81/2011); è inserita nell’elenco ministeriale dei Restauratori di Beni Culturali (pubblicato con Decreto MIBAC n. 192 del 28.12.2018) ed è specializzata nei seguenti settori di competenza 3, 4, 5.
SC3 – Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile
SC4 – Manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee
SC5 – Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti).
La formazione di Maria Veronica è avvenuta prima all’Università di Bologna (sede Ravenna) dove ha conseguito una laurea triennale in “Conservazione dei beni culturali”, dopo la quale ha intrapreso la formazione di restauro, conseguendo la laurea quinquennale a ciclo unico abilitante in “Conservazione e Restauro dei beni culturali” (LMR/02, percorso professionalizzante PFP2) presso l’Università di Urbino.
CINABRO
Conservazione e restauro
La ditta Cinabro Conservazione e restauro di Maria Veronica Soro è un’impresa artigiana individuale che opera nel settore del Restauro e della Conservazione di Opere d’Arte.
Si occupa in particolare di dipinti su tela e tavola, manufatti scolpiti in legno dorati e dipinti, arredi e strutture lignee, opere d’arte contemporanea polimateriche.
Opera principalmente con committenze pubbliche (comuni, Soprintendenze, enti pubblici) private (proprietari di opere, collezionisti, antiquari, fondazioni) ed ecclesiastiche (Diocesi ed istituzioni religiose).
Il laboratorio ha sede a Pesaro ed è adeguatamente attrezzato per poter seguire tutte le fasi dell’intervento di restauro.
Su commissione opera in tutto il territorio nazionale, in particolare quello marchigiano, collaborando con diversi stimati professionisti nel settore.
Iscritta all’anagrafe antimafia degli esecutori
istituita dall’art. 30 comma 6 del D.L. n. 189/2016 convertito in Legge n. 229/2016 (Ministero Interni – Sisma – Piattaforma – prot. uscita n. 0075674 del 19/12/2018).
Inserita nell’elenco
ministeriale
La restauratrice è inserita nell’elenco ministeriale dei Restauratori di Beni Culturali (pubblicato con Decreto MIBAC n. 192 del 28.12.2018) ed è specializzata nei seguenti settori di competenza 3, 4, 5.
Abilitazione
M.E.P.A.
L’impresa è abilitata al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.), Bando “Servizi”, “Categoria 39 – Servizi professionali al patrimonio culturale”.